Civica in Quarta e la Democrazia Partecipata |
Il programma del Movimento
Civica in Quarta si sviluppa su quattro punti fondamentali, frutto di una
semplice ma spesso ignorata realtà: il Municipio, per statuto comunale, ha
poteri limitati. Ci sono ambiti della vita dei cittadini nei quali l'ente può
entrare solo esprimendo un parere e non prendendo decisioni effettive. Perciò
il Movimento Civica in Quarta mette da parte le promesse e pensa ad
impegnarsi, in quei settori dove la capacità di azione da parte del Municipio è
più ampia. Senza dimenticare né mettere da parte le battaglie che hanno
sempre contraddistinto i comitati cittadini del nostro territorio e
proponendone di nuove, come di seguito spiegato.
Oggi vi proponiamo il primo punto.
Oggi vi proponiamo il primo punto.
1 – DEMOCRAZIA PARTECIPATA
La trasparenza per noi affonda le basi da
una forma vera e seria di Democrazia Partecipata. Vogliamo
quindi un Municipio al servizio del cittadino e che sia davvero trasparente. Per riuscirci al meglio, vogliamo utilizzare più
forme di comunicazione e informazione possibili.
L'istituzione municipale, quindi, dovrà diventare uno spazio aperto e condiviso dai cittadini, al fine di raccogliere segnalazioni e consigli sulla vita del territorio, utilizzando tutti i canali mediatici a disposizione. Come Movimento, una volta in Consiglio, organizzeremo delle giornate mensili di apertura degli uffici, durante le quali funzionari dei vari Dipartimenti e membri della Giunta espongano il loro lavoro ragguagliando i cittadini su cosa è stato fatto e come è stato fatto e su cosa si intende fare, rispondendo a dubbi, critiche e avanzando proposte. Non appuntamenti singoli presi tramite anonimi numeri telefonici, ma incontri collettivi faccia a faccia.
L'istituzione municipale, quindi, dovrà diventare uno spazio aperto e condiviso dai cittadini, al fine di raccogliere segnalazioni e consigli sulla vita del territorio, utilizzando tutti i canali mediatici a disposizione. Come Movimento, una volta in Consiglio, organizzeremo delle giornate mensili di apertura degli uffici, durante le quali funzionari dei vari Dipartimenti e membri della Giunta espongano il loro lavoro ragguagliando i cittadini su cosa è stato fatto e come è stato fatto e su cosa si intende fare, rispondendo a dubbi, critiche e avanzando proposte. Non appuntamenti singoli presi tramite anonimi numeri telefonici, ma incontri collettivi faccia a faccia.
L'impegno più grande del
Movimento in questo settore è quello relativo al rispetto dei pareri dei
cittadini in Consiglio. Per questo noi proponiamo qualcosa di nuovo:
a) Per le questioni di
competenza municipale, ogni volta che un territorio sarà coinvolto a
vario titolo in modifiche urbanistiche, interventi sul verde e sull'edilizia scolastica, decoro urbano, attività sportive e culturali, circolazione
e trasporto pubblico, dovranno essere necessariamente convocate
assemblee pubbliche, precedute da un'adeguata informazione, che saranno vincolanti per
la decisione da prendere dalla Giunta;
Una vera Democrazia Partecipata pone le basi nella Trasparenza |
b) Per le questioni di
competenza comunale, ci adopereremo per la rivitalizzazione dei percorsi
di partecipazione già previsti nei regolamenti, rendendoli autentici
momenti di conoscenza e di flusso informativo. Per riuscire in tutto ciò, Civica
in Quarta propone la nomina di “osservatori” eletti
dalle assemblee cittadine di quartiere che potranno seguire, con diritto di parola,
fino al suo concludersi, l'iter dei provvedimenti da prendere.
Per ciò che concerne la
trasparenza e la corretta interazione tra cittadini e istituzioni, il Movimento Civica in
Quarta studierà servizi informativi specifici, di base e avanzati al fine
di dare ad ogni cittadino il megafono che gli spetta. Affinché ognuno sia
fisicamente sia virtualmente possa dare il proprio contributo. È per questo
che proponiamo:
a) Servizi interattivi
di base: possibilità di contattare telefonicamente o via e-mail un
ufficio informazioni per avere rapporti diretti, prenotando appuntamenti
qualora necessario;
b) Servizi informativi
specifici: informazioni precise e dettagliate sul calendario delle
attività municipali, stato dei lavori del Consiglio, documentazione
degli uffici municipali e comunali, servizi di informazione attiva (avvisi e
newsletter);
c) Servizi interattivi
avanzati: ovvero Forum di discussione online, mailing-list, chat e
in generale servizi per il dialogo e la cooperazione web con gli uffici
municipali.
Civica in Quarta
vuole dare l'opportunità ai cittadini di interagire ed esprimere punti di vista
e idee:
Il Municipio dev'essere un luogo condiviso e partecipato |
a) tramite piattaforme
web dedicate e social network dove si possano esprimere pareri su servizi
offerti tramite sondaggi online, blog, mailing-list, oppure inviare notizie e o
materiale fotografico relativo a situazioni di degrado, disservizi, illeciti;
b) contribuendo ad
arricchire con segnalazioni e testimonianze le diverse aree tematiche in
cui si divide la vita del territorio: ambiente, servizi per il cittadino,
formazione, scuola e lavoro, terza età, disabilità, sport e tempo libero...
Si parla molto di “beni
comuni”. Ebbene, essi lo sono solamente se gli utenti ne diventano in
qualche modo protagonisti, gestori, partecipi della loro vita. Questo vale
per acqua, mobilità sostenibile, ambiente, salute e per tutte le attività che
condizionano fortemente la qualità della vita.
È necessaria, quindi, una
energica democratizzazione delle aziende pubbliche e per questo Civica in
Quarta si adopererà in tutte le sedi possibili affinché i cittadini possano
davvero controllare il funzionamento delle aziende municipalizzate (Atac,
Ama, Acea, ecc...).
Fai la Differenza ...
... al IV Municipio Vota CIVICA IN QUARTA!
... al IV Municipio Vota CIVICA IN QUARTA!