venerdì 1 marzo 2013

CIVICA IN QUARTA e la Democrazia Partecipata: ecco la nostra proposta

Civica in Quarta e la Democrazia Partecipata

Il programma del Movimento Civica in Quarta si sviluppa su quattro punti fondamentali, frutto di una semplice ma spesso ignorata realtà: il Municipio, per statuto comunale, ha poteri limitati. Ci sono ambiti della vita dei cittadini nei quali l'ente può entrare solo esprimendo un parere e non prendendo decisioni effettive. Perciò il Movimento Civica in Quarta mette da parte le promesse e pensa ad impegnarsi, in quei settori dove la capacità di azione da parte del Municipio è più ampia. Senza dimenticare né mettere da parte le battaglie che hanno sempre contraddistinto i comitati cittadini del nostro territorio e proponendone di nuove, come di seguito spiegato.
Oggi vi proponiamo il primo punto. 

1 – DEMOCRAZIA PARTECIPATA

La trasparenza per noi affonda le basi da una forma vera e seria di Democrazia Partecipata. Vogliamo quindi un Municipio al servizio del cittadino e che sia davvero trasparente. Per riuscirci al meglio,  vogliamo utilizzare più forme di comunicazione e informazione possibili.
L'istituzione municipale, quindi, dovrà diventare uno spazio aperto e condiviso dai cittadini, al fine di raccogliere segnalazioni e consigli sulla vita del territorio, utilizzando tutti i canali mediatici a disposizione. Come Movimento, una volta in Consiglio, organizzeremo delle giornate mensili di apertura degli uffici, durante le quali funzionari dei vari Dipartimenti e membri della Giunta espongano il loro lavoro ragguagliando i cittadini su cosa è stato fatto e come è stato fatto e su cosa si intende fare, rispondendo a dubbi, critiche e avanzando proposte. Non appuntamenti singoli presi tramite anonimi numeri telefonici, ma incontri collettivi faccia a faccia. 

L'impegno più grande del Movimento in questo settore è quello relativo al rispetto dei pareri dei cittadini in Consiglio. Per questo noi proponiamo qualcosa di nuovo:

a) Per le questioni di competenza municipale, ogni volta che un territorio sarà coinvolto a vario titolo in modifiche urbanistiche, interventi sul verde e sull'edilizia scolastica, decoro urbano, attività sportive e culturali, circolazione e trasporto pubblico, dovranno essere necessariamente convocate assemblee pubbliche, precedute da un'adeguata informazione, che saranno vincolanti per la decisione da prendere dalla Giunta;

Una vera Democrazia Partecipata pone le basi nella Trasparenza
b) Per le questioni di competenza comunale, ci adopereremo per la rivitalizzazione dei percorsi di partecipazione già previsti nei regolamenti, rendendoli autentici momenti di conoscenza e di flusso informativo. Per riuscire in tutto ciò, Civica in Quarta propone la nomina di “osservatori” eletti dalle assemblee cittadine di quartiere che potranno seguire, con diritto di parola, fino al suo concludersi, l'iter dei provvedimenti da prendere

Per ciò che concerne la trasparenza e la corretta interazione tra cittadini e istituzioni, il Movimento Civica in Quarta studierà servizi informativi specifici, di base e avanzati al fine di dare ad ogni cittadino il megafono che gli spetta. Affinché ognuno sia fisicamente sia virtualmente possa dare il proprio contributo. È per questo che proponiamo:

a) Servizi interattivi di base: possibilità di contattare telefonicamente o via e-mail un ufficio informazioni per avere rapporti diretti, prenotando appuntamenti qualora necessario;

b) Servizi informativi specifici: informazioni precise e dettagliate sul calendario delle attività municipali, stato dei lavori del Consiglio, documentazione degli uffici municipali e comunali, servizi di informazione attiva (avvisi e newsletter);

c) Servizi interattivi avanzati: ovvero Forum di discussione online, mailing-list, chat e in generale servizi per il dialogo e la cooperazione web con gli uffici municipali.

Civica in Quarta vuole dare l'opportunità ai cittadini di interagire ed esprimere punti di vista e idee:  

Il Municipio dev'essere un luogo condiviso e partecipato
a) tramite piattaforme web dedicate e social network dove si possano esprimere pareri su servizi offerti tramite sondaggi online, blog, mailing-list, oppure inviare notizie e o materiale fotografico relativo a situazioni di degrado, disservizi, illeciti; 

b) contribuendo ad arricchire con segnalazioni e testimonianze le diverse aree tematiche in cui si divide la vita del territorio: ambiente, servizi per il cittadino, formazione, scuola e lavoro, terza età, disabilità, sport e tempo libero...

Si parla molto di “beni comuni”. Ebbene, essi lo sono solamente se gli utenti ne diventano in qualche modo protagonisti, gestori, partecipi della loro vita. Questo vale per acqua, mobilità sostenibile, ambiente, salute e per tutte le attività che condizionano fortemente la qualità della vita.
È necessaria, quindi, una energica democratizzazione delle aziende pubbliche e per questo Civica in Quarta si adopererà in tutte le sedi possibili affinché i cittadini possano davvero controllare il funzionamento delle aziende municipalizzate (Atac, Ama, Acea, ecc...).


Fai la Differenza ...
... al IV Municipio Vota CIVICA IN QUARTA!