Movimento





Movimento politico – culturale
"CIVICA IN QUARTA"


Articolo 1 Costituzione - Durata - Sede - Scopi
E' costituito un movimento civico a tempo illimitato con la sigla "CIVICA IN QUARTA" con propria sede provvisoria in Roma alla via Chiusi n. 49 00139

 Articolo 2- Simbolo
Il movimento assume come simbolo “Linea di circonferenza color giallo bordata nero, recante al proprio interno, nella parte centrale del campo, in carattere helvetica black minuscolo rosso e verde in campo bianco la dicitura CIVICA IN QUARTA la cui T della parola QUARTA tutta di colore verde  separa le parole CIVICA e IN scritte in rosso. Di seguito il movimento "Civica in Quarta" è denominato "Movimento".


 Articolo 3 - Scopi

Il Movimento si propone di promuovere e favorire lo studio, la discussione e la realizzazione di progettualità tese a migliorare la qualità della vita dal punto di vista sociale, economico ed ambientale, legate al territorio comunale di Roma. Intraprendere tutte quelle iniziative per sviluppare e consolidare i rapporti tra i soci e diffondere fra i terzi non iscritti la progettualità studiate all'interno del movimento. Impegnarsi ad incrementare ogni attività anche non specificatamente enunciata nello scopo purchè di interesse del movimento per allargare la base dei soci iscritti e per potenziare l'interesse dei soci verso le attività del movimento stesso. Fornire ai soci servizi atti a consentire l'esercizio di qualsiasi forma di attività per raggiungimento dello scopo associativo, compresa la partecipazione in qualità di soggetto politico a compentizioni elettorali con un raggruppamenti di persone espressione diretta del movimento.

 Articolo 4 -Soci

Possono far parte del movimento tutti i cittadini italiani o stranieri che abbiano compiuto il 14° anno di età e residenti nel territorio dello Stato che condividano le aspirazioni di fondo che animano il movimento. I soci sono suddivisi nelle seguenti categorie:
a) fondatori
b) ordinari.
Sono Soci Fondatori del movimento gli iniziali sottoscrittori del presente statuto: Sono Soci Ordinari tutti gli appassionati dello studio deelle tematiche di cui all'art. 3 in regola con la quota associativa.
Il rinnovo della quota associativa va effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno solare. La domanda di ammissione al movimento in qualità di Socio, controfirmata da due soci, deve essere indirizzata al Presidente il quale, sentito il consiglio Direttivo ne da il benestare.
La qualità di Socio comporta l'accettazione di tutte le norme del presente Statuto e delle eventuali modifiche, nonche' il pagamento della quita associativa stabilita dal Consiglio Direttivo e l'obbligo di osservare le deliberazioni adottate in base al presente Statuto. I Soci avranno diritto di frequentare i locali sociali e di utilizzale le eventuali strutture senza modificarne la naturale destinazione.
Tra i Soci vige una disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative. E' espressamente esclusa ogni limitazione in funzione della temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
I Soci Fondatori hanno diritto:
a) ad individuare i componenti del Consiglio Direttivo del movimento per il primo mandato. Successivamente ad avere tre posti riservati al consiglio direttivo dell'associazione.

I soci ordinari hanno diritto
a) al voto nelle assemblee sociali:
b) a proprorre nuovi Soci sottoscrivendone, quali presentatori, la domanda di ammissione;
c) ad essere eletti a far parte del Consiglio Direttivo, purchè abbiano compiuto il diciottesimo anno di età
d) a proporre per l'elezione al Consilgio Direttivo i Soci che ne abbiano diritto

La qualità di Socio si perde:
a) per mancato rinnovo della quota associativa e/o per ritardo di oltre tre mesi nel pagamento della quota associativa:
b) per dimissioni del Socio, che devono essere presentate per iscritto entro la chiusura dell'anno solare e cioe' entro il 31 dicembre e saranno valide a partire dal primo gennaio dell'anno successivo senza diritto a rimborso delle eventuali quote di frazione d'anno;
c) per gravi inadempienze o per altri gravi motivi quali condotte disonorevoli dentro e fuori l'associazione, su delibera a maggioranza dei due terzi e a voto segreto del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo è tenuto a darne comunicazione per lettera raccomandata all'interessato il quale entro venti giorni puo' appellarsi ai probiviri la cui decisione è insindacabile.
Copia della comunicazione dovrà essere esposta all'Albo sociale e da quel momento sarà operante il provvedimento.
La perdita della qualità di Socio non dà diritto alla restituzione della quota associativa ne di eventuali donazioni da lui effettuate.


  Articolo 5 - Organi Sociali

Sono Organi Sociali del movimento:
a) L'Assemblea dei Soci
b) il Consiglio Direttivo
c) il Presidente
d) il Vice Presidente
e) il Tesoriere
f) il Segretario.

L'Assemblea dei Soci è costituita da tutti i Soci e si riunisce una volta all'anno in seduta ordinaria, nonche' in seduta straordinaria quante volte sia richiesto dal Consiglio Direttivo o da almeno due terzi dei Soci che hanno diritto al voto.
La convocazione è fatta a cura del Presidente con avviso individuale con comunicazione scritta, fax, mail e anche con l'eventuale annuncio sulla bacheca telematica sul sito wev del movimento, diramata almeno cinque giorni prima, contenente l'indicazione del luogo, giorno ed ora della riunione e degli argomenti da trattare.
Di regola L'Assemblea sarà convocata presso la Sede Sociale, ma potrà essere scelto altro luogo da indicare di volta in volta nell'avviso di convocazione.  L'Assemblea è presieduta dal Presidente: In caso di sua assenza o di impedimento e presieduta dal vice presidente, In caso anche di impedimento del vice presidente, salva diversa designazione dell'Assemblea, sarà il socio piu' anziano a presiederla.
Spetta all'Assemblea in seduta ordinaria:
a) approvare il bilancio preventivo e consuntivo;
b) elegere i componenti di propria spettanza del Consiglio Direttico, il Collegio dei Revisori, Il collegio dei Probiviri,.
c) approvare il Regolamento riguardante il regolamento interno del Consiglio Direttivo:
d) fissare l'ammontare delle quote annuali di iscrizione
la seduta straordinaria:
1) modificare lo Statuto
2) scogliere il Sodalizio;
3) nominare e determinare i poteri del liquidatore.
Hanno diritto al voto tutti i soci in equal misura con voto singolo. Sono ammesse non piu' di tre deleghe scritte per Socio.
Le deliberazioni dellAssemblea in seduta ordinaria sono valide in prima convocazione con la presenza di almeno la metà piu' uno dei Soci e in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei voti. In caso di parità prevale il voto del Presidente.
Le deliberazioni in seduta straordinaria sono valide in prima convocazione se sono presenti in proprio o pee delega almeno il 60% dei soci aventi diritto al voto. In seconda convocazione la percentuale dei Soci presenti in proprio o per delega è ridotta la 20%
Le deliberazioni dell'assemblea prese in conformità al presente Statuto impegnano tutti i Soci anche se assenti o dissenzienti.
Le deliberazioni di ciascuna assemblea saranno fatte constatare dai verbali trascritti su appositi libri. I verbali dovranno essere firmati dal Presidente dell'Assemblea e da Segretario ed il loro contenuto farà piena fede.
Il Consiglio Direttivo è composto da massimo sette menbri eletti dall'assemblea dei soci a scrutinio segreto, i quali durano in carica due anni. Sono rieleggibili. Tre soci fondatori fanno parte di diritto al consiglio direttivo.
Il primo consiglio direttivo durerà in carica per due anni e sarà composto da sette menbri fra gli ispiratori del movimento e firmatari del presente statuto e verranno eletti contestualmente alla sottoscrizione dell'atto costitutivo.
Sono compiti del Consiglio Direttivo:
a) determnare le quote sociali entro il 30 Novembre di ogni anno a valore del primo gennaio dell'anno successivo, dandone immediata comunicazione ai socib) accogliere o respingere le domande di ammissione
c) adottare provvedimenti disciplinari ed eventuali provvedimenti di espulsione
d) predisporre il Bilancio consuntivo da sottoporre per l'approvazione all'assemprea dei soci
e) prevvedere alla convocazione dell'assemblea dei soci formulandone l'ordine del giorno
f) provvedere alla compilazione del regolamento interno che dovrà essere approvato alla prima assemblea successiva alla sua formazione.
g) stabilire le quote e le norme per l'utilizzo dei servizi sociali
h) nominare le comissioni previste dallo statuto fissandone attribuzioni e poteri

Il consiglio direttivo elegge al suo interno il Presidente - il Vice presidente - Tesoriere - Segretario ed assegna altri particolari incarichi ad altri consiglieri.
Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di nominare Commissari settoriali affidando ad essi anche compiti esecutivi, delegando loro parte dei propri poteri.

Ogni commisione sarà presieduta da un Consigliere.
Il Consiglio Direttivo può altresi affidare sia  a Soci  sia a terzi, in qualità di esperti, particolari mansioni operative.
Il Consiglio Direttivo e le Commissioni saranno convocate dal Presidente o da chi ne fa le veci ogni qualvolta lo rterranno opportuno o ne siano richiesi da almeno un tezo dei loto componenti o dei Revisori dei conti.
Le decisioni del Consiglio vengono prese a maggioranza assoluta dai presenti e fatte constatare da verbali scritti in apposito libro. I verbali dovranno essere firmati dal Presidente o da chi ne fa le veci e dal Segretario ed il loro contenuto ne farà piena fede.
Per la validità delle adunanze del consiglio Direttivo occorre la presenza di almeno due terzi dei Consiglieri in carica compreso il Presidente o chi ne fa le veci.
Le delibere del Consiglio Direttivo prese in conformità alle delibere assembleari e del presente Statuto impegnano tutti i Soci.
Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente ed in caso di suo impedimento dal Vice Presidente od in assenza dal Consigliere piu' anziano.
Il caso di parità prevale il voto del Presidente o di chi ne fa le veci.
il Consiglio decade per decorso del termine, per dimissioni della maggioranza dei membri eletti, per approvazione di mozione di sfiducia da parte della Assemblea appositamente convocata.
Il Consiglio decaduto resta comunque in carica per l'ordinaria amministrazione fino all'insediamento del nuovo.
I revisori dei conti saranno tre membri nominati dall'assemblea anche fra i non Soci e dureranno in carica due anni e sono rieleggibili.
Ad essi il controllo dell'amministrazione e ne danno conto nel libro dei verbali e se lo ritenfono il caso chiedono la convocazione dell'assemblea ordinaria qualora accertino gravi irregolarità ed inadempienze del Consiglio.
I revisori eletti provvederanno alal nomina del Presidente del Collegio stesso. Tutte le cariche sociali sono gratuite.

Articolo 6- Rappresentanza Politica

Gli aderenti al movimento che concorreranno a competizioni elettorali some candidati per nome e per conto della lista "CIVICA IN QUARTA" per cariche elettive istituzionali e/o di nomina (nazionali, regionali,. provinciali, comunali e municipali) accettano e si impegnano a rappresentare nelle varie sedi la volontà espressa dall'assemblea dei soci e a tal scopo devono concordare con essa la propria  attività, dichiarazioni pubbliche, indirizzo di voto.
Ogni volta che cenissero richieste prese di posizioni che vincolano il movimento il soggetto eletto si impegna a comunicare preventivamente all'assemblea dei soci, l'argomento al fine di determinare assieme l'indirizzo da seguire e l'eventuale posizione da sostenere.
Qualora il soggetto eletto non mantenga fede alla corretta rapprensentanza della volotà del movimento il Presidente provvederà ad emettere un primo ammonimento scritto che avrà la funzione di sottoporre al consiglio direttivo la necessità di adottare un evenutale provvedimento disciplinare. Qualora tale atto non fosse sufficiente a dirimere le posizioni in contrasto, il consiglio direttivo adotterà l'eventuale provvedimento di espulsione.
Il simbolo della Lista, le Pubblicazioni, i diritti di qualunque genere sono di esclusiva proprietà ed uso del movimento.

Articolo 7 - Scoglimento del movimento

La durata del movimento è illimitata. L'assemblea in seduta straordinaria puo' deliberare lo scioglimento del movimento e la devoluzione del fondo comune ove previsto. In casi di scioglimento l'Assemblea stabilirà le modalità per la devoluzione del fondo comune e provvederà alla nomina di uno o piu' liquiditatori.


I Soci:
  1. Vicentini Mario
  2. Valeri Valerio
  3. Tuzii Lori
  4. Trementini Claudia
  5. Podda Silvano
  6. Staffa Andrea Rosario
  7. Pandolfi Stefania
  8. Mencacci Federica
  9. Luca Marcello
  10. Greco Gabriella
  11. D'Orazio Vittorio
  12. D'Orazio Domenico
  13. D'Arcangeli Patrizia
  14. Croce Oriana
  15. D'Ambrosio Barbarisi Simona
  16. Bungaro Rosa
  17. Colucciello Antonella
  18. Antenucci Mario 




Nessun commento: