Programma Elettorale




CIVICA IN QUARTA e la Democrazia Partecipata: ecco la nostra proposta



Il programma del Movimento Civica in Quarta si sviluppa su quattro punti fondamentali, frutto di una semplice ma spesso ignorata realtà: il Municipio, per statuto comunale, ha poteri limitati. Ci sono ambiti della vita dei cittadini nei quali l'ente può entrare solo esprimendo un parere e non prendendo decisioni effettive. Perciò il Movimento Civica in Quarta mette da parte le promesse e pensa ad impegnarsi, in quei settori dove la capacità di azione da parte del Municipio è più ampia. Senza dimenticare né mettere da parte le battaglie che hanno sempre contraddistinto i comitati cittadini del nostro territorio e proponendone di nuove.

1 – DEMOCRAZIA PARTECIPATA

La trasparenza per noi affonda le basi da una forma vera e seria di Democrazia Partecipata. Vogliamo quindi un Municipio al servizio del cittadino e che sia davvero trasparente. Per riuscirci al meglio,  vogliamo utilizzare più forme di comunicazione e informazione possibili.
L'istituzione municipale, quindi, dovrà diventare uno spazio aperto e condiviso dai cittadini, al fine di raccogliere segnalazioni e consigli sulla vita del territorio, utilizzando tutti i canali mediatici a disposizione. Come Movimento, una volta in Consiglio, organizzeremo delle giornate mensili di apertura degli uffici, durante le quali funzionari dei vari Dipartimenti e membri della Giunta espongano il loro lavoro ragguagliando i cittadini su cosa è stato fatto e come è stato fatto e su cosa si intende fare, rispondendo a dubbi, critiche e avanzando proposte. Non appuntamenti singoli presi tramite anonimi numeri telefonici, ma incontri collettivi faccia a faccia. 
L'impegno più grande del Movimento in questo settore è quello relativo al rispetto dei pareri dei cittadini in Consiglio. Per questo noi proponiamo qualcosa di nuovo:

a) Per le questioni di competenza municipale, ogni volta che un territorio sarà coinvolto a vario titolo in modifiche urbanistiche, interventi sul verde e sull'edilizia scolastica, decoro urbano, attività sportive e culturali, circolazione e trasporto pubblico, dovranno essere necessariamente convocate assemblee pubbliche, precedute da un'adeguata informazione, che saranno vincolanti per la decisione da prendere dalla Giunta;

Una vera Democrazia Partecipata pone le basi nella Trasparenza

b) Per le questioni di competenza comunale, ci adopereremo per la rivitalizzazione dei percorsi di partecipazione già previsti nei regolamenti, rendendoli autentici momenti di conoscenza e di flusso informativo. Per riuscire in tutto ciò, Civica in Quarta propone la nomina di “osservatori” eletti dalle assemblee cittadine di quartiere che potranno seguire, con diritto di parola, fino al suo concludersi, l'iter dei provvedimenti da prendere
Per ciò che concerne la trasparenza e la corretta interazione tra cittadini e istituzioni, il Movimento Civica in Quarta studierà servizi informativi specifici, di base e avanzati al fine di dare ad ogni cittadino il megafono che gli spetta. Affinché ognuno sia fisicamente sia virtualmente possa dare il proprio contributo. È per questo che proponiamo:

a) Servizi interattivi di base: possibilità di contattare telefonicamente o via e-mail un ufficio informazioni per avere rapporti diretti, prenotando appuntamenti qualora necessario;

b) Servizi informativi specifici: informazioni precise e dettagliate sul calendario delle attività municipali, stato dei lavori del Consiglio, documentazione degli uffici municipali e comunali, servizi di informazione attiva (avvisi e newsletter);

c) Servizi interattivi avanzati: ovvero Forum di discussione online, mailing-list, chat e in generale servizi per il dialogo e la cooperazione web con gli uffici municipali.
Civica in Quarta vuole dare l'opportunità ai cittadini di interagire ed esprimere punti di vista e idee:  


Il Municipio dev'essere un luogo condiviso e partecipato



a) tramite piattaforme web dedicate e social network dove si possano esprimere pareri su servizi offerti tramite sondaggi online, blog, mailing-list, oppure inviare notizie e o materiale fotografico relativo a situazioni di degrado, disservizi, illeciti; 

b) contribuendo ad arricchire con segnalazioni e testimonianze le diverse aree tematiche in cui si divide la vita del territorio: ambiente, servizi per il cittadino, formazione, scuola e lavoro, terza età, disabilità, sport e tempo libero...

Si parla molto di “beni comuni”. Ebbene, essi lo sono solamente se gli utenti ne diventano in qualche modo protagonisti, gestori, partecipi della loro vita. Questo vale per acqua, mobilità sostenibile, ambiente, salute e per tutte le attività che condizionano fortemente la qualità della vita.
È necessaria, quindi, una energica democratizzazione delle aziende pubbliche e per questo Civica in Quarta si adopererà in tutte le sedi possibili affinché i cittadini possano davvero controllare il funzionamento delle aziende municipalizzate (Atac, Ama, Acea, ecc...).

2- SOCIALE: TERZA ETA', DISABILITA', ASCOLTO DEL CITTADINO

Il Movimento Civica in Quarta non può negare che la percentuale di residenti anziani sia alta. Ed è anche consapevole del lavoro che ancora va fatto per una maggiore tutela e integrazione delle persone diversamente abili. Per questo sarà nostro impegno sviluppare i punti che andiamo a spiegare. 

a) Anziani e disabili
Vogliamo istituire attività in palestra dedicate alla Terza Età e alle persone diversamente abili senza limiti anagrafici, con personale ad hoc. Così facendo si raggiungerebbero molteplici scopi di un’importanza vitale. Infatti le attività per gli Over 65 e per i diversamente abili verrebbero organizzate e portate avanti non solo da docenti di Scienze Motorie, da Istruttori qualificati e/o da personale sanitario, ma anche da studenti laureandi in Scienze Motorie, da reperire in accordo con l’ateneo, che così facendo avrebbero la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa di rilievo e otterrebbero crediti formativi universitari.
E ancora: in collaborazione con Roma Capitale potrebbero essere attivati progetti di Servizio Civile in base ai quali i volontari verrebbero utilizzati, previa formazione, in questo progetto
Inoltre, con questa iniziativa il Movimento Civica in Quarta farebbe in modo di utilizzare quegli spazi del quartiere vuoti o in stato di degrado avanzato. La partecipazione a questi corsi sarebbe vincolata alla presentazione del modello ISEE, in base al quale la persona anziana e la persona diversamente abile potrebbe ottenere forti sconti se non addirittura usufruire del servizio gratuitamente.
Un progetto, questo, che non sarebbe certo a costo zero, ma ridurrebbe molto le spese, tramite convenzioni con enti locali, federazioni e università. Per fare un esempio: il tirocinio formativo non richiede retribuzione (il tirocinante ottiene crediti universitari) e i costi d’assicurazione vengono sostenuti dalla Facoltà d’appartenenza. Oppure: il volontario del Servizio Civile Nazionale viene retribuito dal Ministero.

b) Attività a scopo sociale, aggregativo e di rilancio commerciale
Il Movimento Civica in Quarta vuole organizzare delle fiere a cadenza mensile (ad es.: ogni prima domenica del mese o anche più spesso), durante le quali si presentano dei prodotti locali regionali, oggettistica, artigianato, prodotti biologici. Per poter partecipare occorrerebbe versare una quota per coprire le spese vive. Lo scopo è fornire un’alternativa al non-luogo rappresentato dal centro commerciale, oltre a promuovere l’attività di piccoli e piccolissimi imprenditori e produttori del territorio altrimenti oscurati dalla grande distribuzione. 

c) Progetto “NONNIBUS – A SCUOLA COI NONNI”. Accompagnamento di bambini 6-10 anni effettuato da persone anziane.
E’ un’idea del Movimento Civica in Quarta che prende spunto dall’esperienza dello Scuolabus a Piedi, servizio gratuito istituito alcuni anni fa dall’amministrazione capitolina che coinvolgeva i volontari del Servizio Civile Nazionale: i bambini venivano portati a scuola insieme ad altri coetanei, lungo un percorso protetto, con lo scopo di ridurre il traffico e sollevare i genitori da un ulteriore sforzo sia la mattina sia il pomeriggio all’uscita delle classi.
E’ proprio per perseguire questi scopi (riduzione delle automobili in strada, quindi dell’inquinamento e degli ingorghi dovuti alle triple file davanti agli istituti) che Civica in Quarta rilancia l’idea, andando però a coinvolgere la Terza Età.
Si stabiliscono dei punti di aggregazione di persone anziane ma attive e in buona salute, disposte a portare i bambini a scuola avendo cura della loro incolumità. Ogni persona anziana, dopo aver frequentato un corso di formazione, parteciperà al progetto e prenderà in consegna ogni mattina dai genitori (o altri adulti autorizzati) i bambini in un determinato punto. Provvederà quindi ad accompagnarli fino alla scuola seguendo un percorso stabilito. Lo stesso accadrà all’uscita del pomeriggio, con la riconsegna dei bambini ai genitori (o altri adulti autorizzati). Qualora nella stessa scuola ci dovessero essere numerose adesioni, il “NonniBus” si dividerà in gruppi con percorsi diversi e il rapporto volontario/bambino dovrà essere di 1 a 8. Ogni volontario e ogni bambino dovrà indossare una pettorina identificativa e catarifrangente.
 
Il Movimento Civica in Quarta sta studiando la possibilità di riconoscere l’impegno del volontario anziano con buoni sconto presso esercizi commerciali del quartiere, ticket per chek-up del cuore e delle ossa gratuiti,  buoni pasto e abbonamenti gratuiti ai corsi di ginnastica di cui al punto 1.
Utilità del progetto:
  1. Le persone anziane si riappropriano delle loro capacità, vengono coinvolte in un servizio utile alla comunità;
  2. I bambini imparano a camminare e a fare movimento, socializzano e si istruiscono riguardo alle nozioni base del codice della strada; 
  3.  Meno traffico nelle vie limitrofe alla scuola;
  4. Niente tripla fila davanti all’ingresso della scuola;
  5.  Aiuto alle persone anziane

d) Sportelli di ascolto
Inoltre, Civica in Quarta vuole impegnarsi in favore delle famiglie disagiate, dei tossicodipendenti, dei minori in difficoltà, della parità di genere e dei diritti civili. Per questo l’intento del Movimento è quello di chiedere un rafforzamento sensibile e una maggiore razionalizzazione dei servizi esistenti (come la Consulta H, il Centro di Mediazione Familiare, Spazio Giovani, lo Sportello Sicurezza e lo Sportello Antiviolenza) e la realizzazione di nuovi in pianta stabile:
a) Sportello Anti Usura: con avvocati e psicologi in sede, almeno 1 volta a settimana per metà giornata;
b) Sportello Ascolto Giovani: psicologi in sede, almeno 2 volte a settimana, per aiutare gli adolescenti che hanno problemi a rapportarsi con gli altri, con i genitori oppure che vogliano denunciare atti di bullismo;
c) Apertura di un Consultorio femminile d’avanguardia presso locali interni la struttura Ex Gil in viale Adriatico;
d) Sportello Lavoratori: avvocati e personale esperto in sede disponibili su appuntamento per consulenze gratuite riguardo a cause di lavoro e tutela dei diritti;
e) Sportello Alcolisti Anonimi e Al-Non (parenti degli alcolisti): esperti della materia in sede, almeno 2 volte a settimana per mezza giornata
f) Sportello Imprese: con personale costantemente aggiornato che sia di indirizzo e semplificazione per chi vuole aprire una propria attività, anche in E-Commerce;
g) Sportello Ascolto Genitori: psicologi e mediatori che aiutino le madri e i padri a riappropriarsi del ruolo imprescindibile di educatori

Il Movimento Civica in Quarta vuole impegnarsi a promuovere e organizzare corsi di sensibilizzazione e formazione contro il tabagismo rivolti soprattutto agli studenti delle scuole superiori del territorio.

e) Diritti Civili e parità di genere

Il Movimento Civica in Quarta si impegnerà nella lotta per i diritti civili e la parità di genere, per questo nel suo programma hanno spazio importante i seguenti punti:


  •    Registro delle Unioni Civili e Gay come già accade nei Municipi X e XI, affinché sia rispettato il diritto di tutti ad essere riconosciuti come una coppia:

  •    Sportello Anti Omofobia: gli episodi di violenza verbale e fisica devono essere azzerati. Presenza di psicologi disponibili almeno 1 volta a settimana con contestuale apertura di una linea telefonica dedicata.


Inoltre, sarà impegno del Movimento promuovere, per quanto riguarda la tutela delle persone diversamente abili:
-    il graduale ma totale abbattimento di tutte le barriere architettoniche presenti sul nostro territorio, affinché la circolazione e l’accesso ai servizi non siano più imprese da affrontare con fatica o da abbandonare per rassegnazione;
-   Il coinvolgimento totale delle persone diversamente abili e delle associazioni territoriali esperte in materia in tutti i processi decisionali e nei progetti sociali.

Infine, sarà nostro impegno promuovere l’attivazione di corsi di “Ippoterapia” presso i maneggi presenti nel Municipio, rivolta a diversamente abili e normodotati, con lo scopo di aiutare l’integrazione dei minori tramite il rapporto, intenso, che viene a crearsi con uno splendido animale quale è il cavallo.

3- SPORT E CULTURA

PROMOZIONE SPORTIVA
L’attività sportiva di livello non agonistico è una pratica fondamentale per il corretto sviluppo fisico e psichico dei giovani. Per questo ogni istituzione dovrebbe promuoverla, incentivarla e aiutarne il capillare svolgimento sul proprio territorio.

La proposta del Movimento Civica in Quarta intende ampliare l’offerta sportiva anche a discipline minori rispetto agli sport di massa, prevalentemente calcio, volley e nuoto,  e si articola su due punti:

a)   censimento delle aree sportive pubbliche in uso o meno, con l’impegno da parte nostra di realizzare duraturi progetti di gestione in collaborazione con enti di promozione sportiva, società dilettantistiche ed enti locali, con il coinvolgimento della cittadinanza che si fa garante interessata;
b)  organizzazione periodica di manifestazioni itineranti su tutti i quartieri, organizzate in aree verdi e palestre scolastiche, con il coinvolgimento delle Federazioni aderenti al Coni e con le associazioni sportive locali.

Una prima individuazione di strutture pubbliche nel nostro municipio è stata eseguita dal Movimento Civica in Quarta, che vuole canalizzare i suoi sforzi sulle seguenti aree:

-         campo di basket nel parco pubblico compreso tra i condomini di via Colli della Serpentara e via Sorelle Tetrazzini;
-          campi polivalenti di calcetto, basket e volley situati nel Parco delle Sabine;
-         campo da calcio completamente sommerso dall'erba e campo da calcetto ormai ridotto a pozzanghere ed erbacce al Parco delle Betulle;
-         pista di pattinaggio totalmente degradata al parco di Via Camillo Pilotto;
-         pista di atletica e campo da calcio nel Parco delle Valli

Proponiamo inoltre l’apertura di corsi pomeridiani scolastici di Hockey Indoor.  L’intento del Movimento è quello di prendere spunto dal modello dell’Istituto Massimo all’Eur, dove da anni è attiva una fruttuosa collaborazione con l'Acea Hockey Roma,  che invia i suoi tecnici ad allenare i ragazzi.

Lanciamo inoltre l’idea di organizzare nel nostro Municipio una Mezza Maratona intitolata "La Corsa dei Quartieri" (in cui inserire le giornate EcoFriendly di cui parliamo nel punto “Ambiente”), che unisca tutte le zone del Municipio in un'unica gara podistica.


Tre percorsi: uno da 21 km per i più allenati, uno da 10 km e una "passeggiata" di 4 km per i meno sportivi, per gli anziani e per i bambini.  Tutti e tre i percorsi ovviamente aperti alle persone diversamente abili.
La Passeggiata si svolgerebbe lungo le bellezze naturali ed archeologiche del quartiere, in un meraviglioso connubio tra sport, benessere, storia e cultura. L'evento, che occuperebbe un'intera domenica primaverile e comporterebbe la temporanea chiusura al traffico delle vie principali del Municipio, godrebbe di sponsor tecnici, istituzionali e privati quali Media Nazionali, Roma Capitale, Coni e marchi sportivi, oltre che tutti quei privati che volessero finanziarlo.

PROMOZIONE CULTURALE

Il Movimento Civica in Quarta vuole sottolineare la sua denuncia contro lo spreco di denaro e di spazi pubblici perpetrato con il non utilizzo dell’ex cinema Aniene, poi Horus Club in Piazza Sempione.
Il Movimento si impegna a portare in Consiglio proposte di dialogo concrete con la proprietà del locale che giace totalmente abbandonato ormai da 4 anni. Ci opporremo duramente a soluzioni di comodo quali l’apertura di sale bingo, sale slot, supermercati o altri esercizi ad alto scopo lucrativo.
Il Movimento Civica in Quarta vuole trasformare l’ex Horus Club in un centro culturale di primo livello, all’interno del quale istituire in pianta stabile un Museo Storico per Immagini e Documenti (M. S. I. D. oppure Mu.St.I.D.) sulla vita del Municipio, oltre ad organizzare mensilmente:
-      Conferenze politiche, scientifiche, artistiche, sociali;
-      Proiezioni cinematografiche;
-      Corsi di danza, fotografia, pittura, scultura, scrittura, modellismo, decoupage, riciclo della carta;
-      Laboratorio di lavorazione del cuoio;
-      Esposizione fotografiche e pittoriche
L’impegno è da allargare anche al doveroso recupero dell’ex Cinema Aureo in via delle Vigne Nuove e l’ex Cinema Astra a viale Jonio. Luoghi storici del Municipio lasciati all’incuria e al degrado da troppo tempo.
Vogliamo inoltre impegnarci attivamente per l’organizzazione di esposizioni fotografiche e pittoriche con relativi concorsi a premi dedicati ai talenti del nostro territorio. Si sfrutterebbero i tanti spazi, come visto abbandonati, del nostro Municipio: tra questi spicca l’ex piscina di Viale Adriatico, altro vero scempio e simbolo del disinteresse delle istituzioni locali.

Un sogno che vogliamo trasformare in realtà è la Rassegna Cinematografica "Sempione Summer Festival": ogni estate dal 15 luglio al 15 settembre, per due giorni fissi a settimana, proiezione di un film a Piazza Sempione, che diventerebbe una vera e propria sala cinematografica (chiusura al traffico, spostamento temporaneo capolinea e divieto di parcheggio per 2 giorni). Ingresso libero. 

Organizzazione di "CivicaInCorto": concorso di corti cinematografici, da svolgersi in un periodo prefissato dell’anno. I 3 lavori risultati vincitori, in seguito alla valutazione di una giuria di esperti e una popolare, verrebbero proiettati al Sempione Summer Festival e non si esclude, in base alle risorse disponibili, la corresponsione di premi in denaro.

4- TUTELA AMBIENTALE, MOBILITA' SOSTENIBILE E GESTIONE DEI RIFIUTI

l Tutela Ambientale

Il Municipio ha il compito di difendere il bene comune, che noi definiamo “bene nostro”, ovvero ciò che fa parte della comunità in cui viviamo quotidianamente.

Il Movimento Civica in Quarta vuole dare ai cittadini un chiaro segnale di rinnovamento tenendo ben presente ciò che questa istituzione può fare. Ci batteremo in Consiglio per e con i cittadini, al fine di impedire una cementificazione sfrenata che sta colpendo anche le aree sottoposte a vincoli archeologici e paesaggistici.


Quindi proponiamo:
a) Concessione a comitati e associazioni delle aree verdi fino a 1 ettaro;
b) Sostegno di ogni azione ufficiale e periodica che si occupi del monitoraggio idrico;
c) Lotta contro l'inquinamento paesaggistico: no all'invasione dei maxi-cartelloni, stop all'invasione dei ripetitori telefonici;
d) Organizzazione di giornate di sensibilizzazione Eco/Bio Friendly con inclusi mercatini di commercio equo e solidale.
    2) Mobilità sostenibile
Proponiamo un modello di mobilità sostenibile, ossia lo sviluppo intrecciato di piste ciclabili con un sistema dei trasporti pubblici da migliorare, tramite una concreta pianificazione urbana in nome del rispetto ambientale.
L'apertura della Metro B1 e lo stravolgimento della Rete di Trasporto Pubblico hanno cambiato, spesso in peggio, le abitudini di molti cittadini, soprattutto anziani. Alcune linee, pur riducendo di un terzo il percorso originale, hanno raddoppiato i tempi d'attesa.
Civica in Quarta vuole studiare una soluzione alla mobilità, in particolare incentivando l'uso del trasporto pubblico in sinergia con mezzi non inquinanti quale la bicicletta. Il Movimento si impegnerà dunque affinché:
a) Venga attuato il Piano Ciclabile previsto per il quadrante Nord di Roma e ci sia la possibilità di giungere da ogni quartiere verso Stazioni FS, Metro B1 e capolinea Atac e Cotral;
b) Si installino le rastrelliere per le bici in tutte le stazioni FS del territorio e alla fermata B1 di Conca d'Oro, oltre che ai capolinea Atac;
c) Contestualmente si realizzino sufficienti percorsi pedonali protetti;
d) Si scoraggi l'uso del mezzo privato inquinante tramite campagne di sensibilizzazione e manifestazioni pubbliche dirette soprattutto ai più giovani.

Sarà impegno del Movimento Civica in Quarta quello di chiedere alle istituzioni preposte un piano serio d'incremento del trasporto ferroviario, la cosiddetta “cura del ferro” che diminuirebbe il traffico automobilistico e scongiurerebbe la realizzazione di nuove arterie stradali (cosa chiediamo: collegamento Saxa Rubra-Laurentina che coinvolgerebbe anche il nostro territorio, collegamento stazione Val d'Ala alla Roma-Tivoli).
     3) Corretta gestione dei rifiuti
Il Movimento Civica in Quarta denuncia la scelleratezza del nuovo piano di Raccolta Differenziata imposto da Conai, Ama e Roma Capitale con la complicità dell'attuale giunta municipale. Vogliamo che si ridiscuta il modus operandi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
Proponiamo dunque l'unica soluzione davvero di successo: il Porta a Porta spinto, come avviene da 6 anni a Colli Aniene.
Ci impegneremo da subito a organizzare assemblee cittadine aperte a tutti, per raccogliere esigenze e critiche dei residenti, farne una sintesi e portarle all'attenzione delle istituzioni e dell’Ama.
L'obiettivo, condiviso da tutti i cittadini, è quello di eliminare la presenza di contenitori dei rifiuti in strada, segno di inciviltà rispetto agli altri Paesi europei e causa di un'inaudita presenza di rifiuti sui nostri marciapiedi.
Non promettiamo lo spostamento dell’Impianto Ama di Villa Spada, poiché non è una promessa verosimile, essendo una decisione sulla quale il Municipio non può incidere; ma ci impegneremo affinché le istituzioni coinvolte direttamente optino per una conversione della struttura, vera soluzione alla puzza.





Nessun commento:

Posta un commento